Premio Michelangelo Cupisti 2021
Bring your Curiosity: New Exhibition
Si arricchisce di un’altra preziosa gemma l’albo d’oro del Premio intitolato a Michelangelo Cupisti. Sarà consegnato al tenore Kazuki Yoshida , interprete del ruolo dell’Imperatore Altum in Turandot in scena al Festival Puccini 2021. Un vero e proprio debutto per il giovane tenore giapponese che ha superato brillantemente l’audizione dopo aver frequentato i cosri della Puccini Academy .
Il Premio giunto alla sua nona edizione è nato per volontà della Famiglia Cupisti, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano con l’intento di promuovere e valorizzare giovani artisti dedicato alla memoria dell’artista Michelangelo Cupisti scomparso nel 2012. Michelangelo aveva fatto dell’arte figurativa la sua passione; nelle sue opere ha immortalato e ritratto Viareggio e la Versilia ma era anche tenore e appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago il premio nato per ricordare questo straordinario artista che ha espresso attraverso il canto e la pittura il grande amore per la terra di Puccini.
Kazuki Yoshida
Kazuki Yoshida, classe 1994, è nato ad a Hiroshima (Giappone), Paese nel quale ha iniziato i suoi studi facendosi notare per le sue doti vocali e interpretative.
Dopo la laurea in canto in Giappone, sceglie l’Italia per perfezionarsi nel percorso di studi, avviandosi così alla carriera nel belcanto.
Dopo la laurea in canto in Giappone, sceglie l’Italia per perfezionarsi nel percorso di studi, avviandosi così alla carriera nel belcanto.
Kazuki Yoshida, che frequenta il Biennio superiore del Conservatorio “A.Boito” sotto la guida della Maestra Adriana Cicogna, è stato un allievo della Puccini Academy 2021, le sue doti vocali e la sua presenza scenica sono state apprezzate alle audizioni tanto da essere selezionato quale interprete del ruolo dell’Imperatore Altoum in tutte le rappresentazioni di Turandot del 67° Festival Puccini con una interpretazione elogiata da tutta la critica.